L’Ultima Casa Accogliente

L’Eremo è la casa a cui tornare, un luogo completamente immerso nella natura; un luogo raccolto, nello spirito e nello spazio. 

Il luogo – La ricerca

Dopo anni di ricerca iniziata agli albori degli anni 2000, nel 2012 ci imbattiamo nello splendido borgo, esistente dai tempi della costruzione della via Aurelia romana, sulle primissime alture della costa del Golfo Paradiso. Subito ci innamoriamo della casa e delle fasce circostanti da anni completamente abbandonate, e con decisione iniziamo a prendercene cura.

Così inizia un’avventura di ristrutturazione e recupero delle vecchie strutture della proprietà che prendiamo in custodia. A poco a poco, nel corso degli anni, questa diviene, attraverso diverse fasi e forme, la nostra casa, l’Eremo, nel quale abbiamo deciso di ritirarci fuggendo dal caos e dalla costipazione urbana, dall’inquinamento acustico, ambientale, alimentare, che i dormitori voluti dalla rivoluzione industriale hanno creato usurpando il nome di città.

Oggi la vita dell’Eremo si snoda attraverso lo studio e la pratica di attività energetiche che spaziano dall’antica filosofia greca allo zen giapponese, attraverso una via della seta che riassume in sè le tappe del sufismo, dell’induismo dvaitadvaita, il ch’an cinese di Hui Neng. Questa via segna il percorso verso la vita mistica che consideriamo come modalità di liberazione.

 

Durante l’anno la Scuola organizza e ospita seminari, ritiri residenziali individuali e di gruppo, Festival della Natura, corsi ed eventi rivolti alla valorizzazione del territorio.

Festival della natura

Giornate di celebrazione delle porte stagionali, in rapporto con l’energia che la natura ci comunica e metterlo in relazione con noi stessi.

 

Ritiri di meditazione

Rivolti a praticanti di ogni livello e curiosi, i ritiri offrono la possibilità, nella tipologia residenziale e semi residenziale, di praticare con una continuità inusuale rispetto ai ritmi della vita attuale.

 

I corsi: danza e movimento

La danza energetico evocativa nasce dall’incontro sinergico della pratica del Qigong e delle antiche danze etniche e sciamaniche con particolare riferimento alla tradizione del Tandava Kashmiro.

I seminari

Rappresentano occasioni di approfondimento riguardo a tematiche dell’approccio energetico junghiano, piuttosto che letture di argomento mistico e spirituale o psicologico.

× Possiamo aiutarti?